“Bellinzona: sostituzione dei totem per i turisti, perché il Municipio ancora non fa nulla?”

• LA MIA PRIMA PERLA DI SAGEX

Ho assistito alla seduta di fine gennaio del Consiglio Comunale: circa venticinque/trenta oggetti, tra messaggi e risposte ad interpellanze. Ventuno di questi Messaggi Municipali concernevano l’accettazione o meno della richiesta (legittima) dell’attinenza comunale. Mi sta bene: sa hai i requisiti e lo desideri, sottoponi all’Autorità la tua domanda, la Commissione della Legislazione l’esaminerà e passerai, poi, al vaglio del Consiglio Comunale.

Accettate, tutte, a grandissima maggioranza dal Legislativo. Mancava, ancora una volta , purtroppo, la presentazione di un Messaggio inerente una mozione presentata (e accettata alla “bulgara” quattro anni fa) da Mattia Sormani, (attuale presidente del PLR cittadino) che richiedeva la sostituzione dei “totem” che, in alcune zone del Centro, avrebbero dovuto consentire al turista di orientarsi tra le mura e verso i castelli , trovando quanto di prezioso la Città offre.

Domanda: si antepone il (ripeto: legittimo) desiderio di una manciata (in confronto agli attuali diciottomilaerotti abitanti) di persone alla presentazione di un Messaggio che dovrebbe interessare tutti in ottica, soprattutto, turistica (con il relativo indotto)?

Nonostante le opere di ripulitura (SUC?) rimangono sulla segnaletica evidenti tracce di autocollanti di fede vermiglia (giù le mani da questo, giù le mani da quello) e granata.
Il municipio, qualche settimana fa, affermò che si era preso del tempo (anni!) per fare in modo che s’uniformasse questo tipo di segnaletica in tutto il nuovo comprensorio cittadino (arrampicata sui vetri, probabile nuova disciplina olimpica).

Il Centro è il Centro: le indicazioni sono puntuali per siti raggiungibili a piedi, in pochi minuti. Sullo stesso “totem” (che si pretende decifrabile) non potranno trovar posto (per questioni di dimensione e proporzionalità) sia la Collegiata, che il Convento di Claro, i Fortini della fame di Camorino, Curzutt e Prada!

Fallon Ciapini – Noce
Lista 1 candidata 7 per il Municipio
Lista 1 candidata 4 per il Consiglio Comunale

Lega-Udc-indipendendenti-Noce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *